Il nuovo paradigma dell’informazione

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri l’evento “quantum computing – produzione, preparazione e trasformazione di qubits”, ospite il dottor Francesco Sisini, esperto di informatica quantistica per lo Swiss Institute for Disruptive Innovation, in dialogo con il dottor Igor Ciminelli, esperto di innovazione per lo stesso ente. Nel corso dell’effervescente ora di discussione dei fondamenti del quantum computing, organizzata in collaborazione con i nostri partner della School of Disruption, sono stati toccati molti elementi interessanti del lato tecnologico di quest’ampia tematica.

Con rapidi cenni ai legami, alle analogie e alle differenze con l’informatica e l’elettronica classica, il nostro relatore ha chiarito e circostanziato efficacemente il contesto di realizzazione materiale dei computer quantistici, per poi addentrarsi nello specifico dei componenti strettamente necessari alla produzione e manipolazione di un qubit basato su un fotone: laser, polarizzatori, beam splitter… Si è potuto così apprezzare la differenza sostanziale con l’unità di informazione classica e ancor di più prendere consapevolezza delle implicazioni tecnologiche, anche a livello di scienza dei materiali, associate alla realizzazione concreta di questi sistemi.

Non sono mancate poi le delucidazioni rispetto alla teoria informatica quantistica, prendendo in considerazione in particolare il concetto di trasformazione e tracciandone anche il formalismo matematico. Da ultimo, il collegamento ai dispositivi ottici coinvolti, come half e quarter wave plates, ha consentito nuovamente di collegare l’aspetto teorico a quello tecnologico, toccando anche la questione della misura, operazione spesso distruttiva nei confronti del qubit.

Una breve sessione di Q&A finale ha infine portato sul palco anche le prospettive future per questo settore, con particolare riguardo alle tecnologie più promettenti tra quelle in fase di studio al giorno d’oggi.

La Commissione Elettronica e Informatica ringrazia vivamente i nostri ospiti e tutti i Soci presenti e vi dà appuntamento ai prossimi eventi a tema!