Chi siamo

Tutto quello che c’è da sapere sulla nostra Associazione.

NINE – Nanoscience Innovation and Nanotechnology Engineering – è un’associazione studentesca del Politecnico di Milano fondata il 25 gennaio 2021 da 15 studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie e in Ingegneria Nucleare.

Siamo iscritti all’Albo delle associazioni studentesche di Ateneo dal 15 luglio 2021.

NINE nasce con l’idea di fornire un luogo di incontro e vari eventi dedicati a tutti gli studenti del Politecnico di Milano interessati all’ambito nanotecnologico, al fine di creare una rete che sia trasversale e interdisciplinare e di contribuire ad affermare la figura dell’ingegnere esperto di nanotecnologie, sia all’interno sia all’esterno dell’Ateneo.

La collaborazione con i nostri Partner—professionisti, startup, enti di ricerca e aziende del settore—permette infatti ai Soci di accostare da vicino gli attuali temi di ricerca e sviluppo in vari settori applicativi, sviluppare competenze utili per il settore nanotecnologico, avere una panoramica dell’ambiente lavorativo e delle proposte di tesi esistenti.

L’interazione con realtà esterne all’Ateneo è volta, inoltre, ad appoggiare l’adozione di soluzioni innovative che portino all’applicazione delle nanotecnologie in un più ampio spettro di aziende, anche nel nostro territorio.

In virtù dell’ubiquità delle applicazioni delle nanotecnologie, che spaziano dalla medicina all’aerospazio, dall’energia all’elettronica, l’organizzazione degli eventi è governata dall’interazione di diverse Commissioni Tematiche che si occupano di raccogliere, sviluppare autonomamente e discutere al Tavolo delle Commissioni le proposte dei diversi eventi riguardanti la loro area di interesse.

Esplora liberamente il nostro sito per capire meglio di cosa ci occupiamo e dare un’occhiata ai nostri eventi! Se vuoi collaborare con noi come Partner, o unirti a noi come Socio, in fondo a questa pagina trovi già le scorciatoie per la pagina dei contatti e per la procedura di iscrizione.

Il logo dell’Associazione, che richiama sia il più famoso fullerene sia il caratteristico esagono del grafene, è opera di Martina Pisoni, dottoressa magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, che qui ringraziamo!

Dai un’occhiata al nostro video di presentazione e seguici sui nostri social!