PhD? Per le nanotech può essere importante

A conclusione della seconda stagione di eventi ufficiali NINE, mercoledì 15 dicembre si è tenuto nelle aule del nostro Ateneo l’incontro Come funziona il dottorato al Poli?. Ospiti per questa occasione quattro dottorandi del Politecnico di Milano, da percorsi di studio differenti: Valentina Sesti, Alessia Arrigoni, Andrea Macrelli e Simone Melesi.

Rivolto prevalentemente ai Soci iscritti alla laurea magistrale, l’evento è stato preparato per fornire, finalmente in un singolo talk e dalla voce di attuali dottorandi, tutte le informazioni utili sull’ingresso, lo svolgimento e la conclusione del percorso di dottorato, con uno sguardo critico sulle motivazioni e le prospettive future e con l’aggiunta preziosa dell’esperienza personale di ognuno dei relatori. A maggior ragione per futuri professionisti esperti di nanotecnologie, il dottorato può essere infatti un’importante risorsa al servizio delle capacità di innovazione e gestione in prima persona di un processo R&D.

Nella prima parte dell’incontro, Valentina Sesti e Alessia Arrigoni hanno dialogato in merito a tutte le informazioni fondamentali per chi si appresta a intraprendere quest’ultimo ciclo di studi: meccanismo di accesso, tra bandi e documentazione, prove in itinere e conclusive da superare, prospettive lavorative post-dottorato e altro ancora. Dando poi più spazio alla propria esperienza personale, descrivendo nel concreto l’attività del dottorando e intavolando un confronto tra due percorsi distinti tra quelli offerti dal Politecnico, l’interazione si è allargata anche ad Andrea Macrelli e Simone Melesi, di più recente ingresso nel corso di dottorato.

Nella seconda metà, infine, i nostri relatori hanno risposto a tutte le domande del pubblico in presenza e a distanza, ritornando sui punti più lontani dall’esperienza di uno studente di laurea o laurea magistrale e che invece caratterizzano i tre anni necessari al conseguimento del più alto titolo di studio.

Con questo evento trasversale si chiude la stagione autunnale di eventi NINE! Ringraziamo vivamente i dottorandi presenti e tutti i Soci che hanno partecipato, augurando a tutti buone feste.

Appuntamento a marzo per la prossima serie di eventi!