Nanostrutture per applicazioni in oncologia

Nanocostrutti ibridi stimolo-responsivi per un’efficiente applicazione teranostica in nanomedicina


Lunedì 22 novembre la professoressa Valentina Cauda del Politecnico di Torino sarà nostra ospite, in collegamento a distanza, per un webinar dedicato alle sue recenti ricerche nell’ambito della teranostica nanotecnologica applicata alla lotta contro il cancro. Di seguito l’abstract del suo intervento!

Il ruolo della nanomedicina nella lotta al cancro è in costante aumento, poiché il cancro stesso è ancora la seconda principale causa di morte in tutto il mondo, persino superiore alle morti legate al Covid-19.  Pertanto, molte indagini relative al ruolo dei nanomateriali nei fluidi biologici, alla loro capacità di adsorbimento di farmaci verso lo sviluppo di sistemi intelligenti di somministrazione di farmaci, nonché alla loro capacità di rispondere a stimoli intrinseci o stimolazioni esterne per sfruttare scopi terapeutici o di imaging, sono argomenti caldi.

In questo seminario verrà presentato il lavoro del laboratorio TrojaNanoHorse del Politecnico di Torino.  In primo luogo, verrà esaminato il ruolo dei nanomateriali, in particolare delle nanoparticelle di ossido di metallo, e dei nanocristalli, in termini di identità biologica e strategie per migliorare le loro proprietà biocompatibili e persino biomimetiche. Verrà mostrato che le modifiche superficiali e i materiali nanocristallini semiconduttori sfruttano proprietà intriganti, in grado di rispondere alle attivazioni di stimoli, come campi magnetici, radiazioni luminose o ultrasoniche.  Queste attivazioni remote ne consentono l’uso come agenti di contrasto di dimensioni nanometriche per l’imaging ad alta risoluzione e sito-selettivo o per sviluppare un’azione tossica contro cellule tumorali selezionate in termini di terapia antitumorale.

Infine, verranno proposte strategie per conferire una selettività alle cellule tumorali, come targeting sito-selettivo con frazioni funzionali e proteine, per consentire alle nanoparticelle di agire come cavalli di Troia, in grado di entrare nella cellula in una forma mascherata e quindi sfruttare il loro potere terapeutico e di imaging.

Il programma dell’evento sarà il seguente:

  • 17.00-17.30 – intervento della professoressa Cauda
  • 17.30-18.00 – sessione di Q&A

Il seminario si terrà in modalità a distanza e sarà presentato interamente in lingua italiana.

L’evento è aperto a tutti i Soci e Alumni NINE. Se sei già nostro Socio o Alumnus, per iscriverti all’evento è sufficiente compilare il form presente alla pagina delle iscrizioni, raggiungibile tramite il pulsante “Iscriviti!” (nella sidebar).

Le iscrizioni termineranno il 19 novembre. Vi aspettiamo numerosi! 😄

Fonte immagine: https://areeweb.polito.it/TNHlab

The event is finished.

Data

22 Nov 2021
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Tags

Medicina e Biotecnologie

Luogo

Online
Categoria
Iscriviti!

Speaker