Sintesi, struttura e proprietà di nuovi materiali 1D e 2D

Materiali lineari a base di carbonio e materiali 2D: i progetti attivi nel gruppo di ricerca del NanoLab


Il mondo delle nanotecnologie è un Paese delle Meraviglie: le nuove scoperte non si fermano mai, e ogni anno vengono sviluppati nuovi materiali dalle strutture e proprietà peculiari, con caratteristiche che li rendono molto interessanti per determinate applicazioni. Spesso, tuttavia, non è facile rimanere al passo con le scoperte più recenti, ed è ancora più difficile capire quali siano i pregi e i difetti di un nuovo materiale, oltre che le sue possibili applicazioni.

Nell’incontro organizzato per lunedì 13 dicembre, NINE ospiterà Carlo Casari e Andrea Li Bassi, professori del PoliMi nonché membri e coordinatori del NanoLab, i quali dapprima presenteranno una panoramica generale dei progetti attivi nel loro gruppo di ricerca, per poi illustrare lo stato dell’arte di due categorie di materiali che stanno riscuotendo moltissimo interesse nel mondo della ricerca, specialmente in vista di applicazioni energetiche: materiali lineari a base di carbonio (prof. Casari) e materiali 2D (prof. Li Bassi).

L’evento durerà in tutto un’ora, di cui 40 minuti di presentazione dei professori e i rimanenti 20 minuti riservati a domande del pubblico.

L’evento si terrà in modalità mista e sarà presentato interamente in lingua italiana.

L’evento è aperto a tutti i Soci NINE. Se sei già nostro Socio, per iscriverti all’evento è sufficiente compilare il form presente alla pagina delle iscrizioni, raggiungibile tramite il pulsante “Iscriviti!” (nella sidebar).

Le indicazioni in merito all’aula che ospiterà l’evento e al collegamento da remoto saranno inviate a tutti i partecipanti al termine del periodo di iscrizione.

Le iscrizioni termineranno il 10 dicembre.

Non mancate!

The event is finished.

Data

13 Dic 2021
Expired!

Ora

17:15 - 18:15

Tags

Energia

Luogo

Campus Leonardo
Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133 Milano

Luogo 2

Online
Categoria
Iscriviti!

Speakers