Nanomateriali per la propulsione aerospaziale


Applicazione di nanomateriali a formulazioni di propellente solido per applicazioni spaziali con un focus sul nano-alluminio


Anche nell’industria aerospaziale le nanotecnologie sono un elemento in forte sviluppo. Vi è attualmente un forte interesse nella sintesi e nell’elaborazione di materiali su scala nanometrica caratterizzati da proprietà uniche riguardanti in particolare la loro ampia area superficiale, conducibilità termica ed elettrica e le proprietà ottiche. 

La propulsione aerospaziale è un punto di partenza per l’applicazione di questi nanomateriali come combustibile solido, poiché è possibile ottenere reattività e velocità di combustione più elevate proprio a causa della loro maggiore area superficiale, dovuta alla dimensione in scala nanometrica.

Il seminario online che vi proponiamo tratta dell’utilizzo di nanomateriali per la propulsione aerospaziale, ed è tenuto dai professori del Politecnico di Milano: Filippo Maggi e Christian Paravan

L’intervento, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, sarà focalizzato sul nano-alluminio come caso studio e la discussione sarà organizzata come segue: 

  • introduzione alle diagnostiche per nanomateriali energetici;
  • sessione Q&A;
  • applicazione di nanomateriali a formulazioni di propellente solido per applicazioni spaziali;
  • sessione Q&A e commenti conclusivi.

Il seminario si terrà in modalità a distanza e sarà presentato interamente in lingua italiana.

L’evento è aperto a tutti i Soci NINE. Se sei già nostro Socio, per iscriverti all’evento è sufficiente compilare il form presente nella pagina delle iscrizioni, raggiungibile tramite il pulsante “Iscriviti!” (nella sidebar).

Le iscrizioni termineranno l’8 novembre.

Vi aspettiamo numerosi! 😁

The event is finished.

Data

11 Nov 2021
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Tags

Aerospazio

Luogo

Online
Categoria
Iscriviti!

Speakers