Analisi TEM di nanomateriali e dispositivi fotoattivi in perovskite

Celle solari, LED e altre applicazioni in optoelettronica


Di recente, le perovskiti ibride hanno attirato l’attenzione per le loro possibili applicazioni nel campo dell’optoelettronica. Celle solari e LED basati su questi nanomateriali possono essere prodotti e lavorati a basso costo, raggiungendo buone efficienze per la conversione dell’energia.
Le perovskiti ibride tendono tuttavia ad essere sensibili all’ambiente, così come ai campi elettrici esterni, e possono degradarsi rapidamente a causa della migrazione ionica, che a sua volta può portare a complicazioni per la stabilità e le performances del dispositivo.
Nonostante molti progressi siano stati fatti sulla determinazione dell’impatto che diversi stimoli hanno sulle performance dei dispositivi, il loro comportamento alla nanoscala è ancora oggetto di studio.  

Per un interessante approfondimento su questo aspetto, NINE è lieta di annunciare un webinar speciale a conclusione di questa stagione di eventi.  

Mercoledì 8 giugno alle 17.00 sarà in collegamento con noi la professoressa Caterina Ducati, docente di Nanomateriali al Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Cambridge, nonché Direttrice del Wolfson Electron Microscope Suite, del MPhil in Micro- and Nanotechnology Enterprise, e co-Direttrice del NanoDTC sempre presso l’ateneo inglese. 

La prof.ssa Ducati detiene una laurea in fisica conseguita presso l’Università Statale di Milano e un PhD in Nanostructured carbon for electrochemistry svolto presso l’Università di Cambridge. 
È stata inoltre vincitrice della Royal Microscopical Society Medal for Innovation in Applied Microscopy for Engineering and Physical Sciences, nonché di un European Research Council (ERC) Starting Grant per lo studio di celle solari di terza generazione alla nanoscala.
Il principale argomento della ricerca della professoressa è la relazione fra la struttura dei nanomateriali stessi e le loro proprietà elettroniche e ottiche per applicazioni nei settori fotovoltaico, fotocatalitico e dell’optoelettronica.

Per indagare le variazioni locali di composizione e struttura delle perovskiti ibride causate da processi di fabbricazione e stimoli esterni, i ricercatori del gruppo della prof.ssa Ducati impiegano tecniche STEM in combinazione con dark field imaging ed EDX, oltre ad aver sviluppato approcci innovativi per studiare dispositivi ibridi nanostrutturati.

La nostra ospite illustrerà al pubblico alcuni esempi tratti dal proprio lavoro di ricerca, dopodiché offrirà anche una panoramica sulla struttura dei corsi di laurea magistrale del settore nanoscienza e nanotecnologia presenti al momento all’università di Cambridge. 


L’evento si terrà in modalità online e sarà presentato interamente in lingua italiana. 

L’evento è aperto a tutti i Soci e Alumni NINE. Se sei già nostro Socio, per iscriverti all’evento è sufficiente compilare il form presente alla pagina delle iscrizioni, raggiungibile tramite il pulsante “Iscriviti!” (nella sidebar). 

Le indicazioni in merito al collegamento da remoto saranno inviate a tutti i partecipanti al termine del periodo di iscrizione. 

Le iscrizioni termineranno il 7 giugno. Vi aspettiamo numerosi! 😁 

The event is finished.

Data

08 Giu 2022
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Tags

Elettronica e Informatica,
Energia

Luogo

Online
Categoria
Iscriviti!

Speaker